Serina, situata al centro delle Prealpi Orobie, a 850 m s.l.m., è a soli 80 km da Milano. E' un comune di poco più di 2000 abitanti nella Val Brembana, anzi, per l’esattezza, nella Val Serina, laterale della val Brembana, in provincia di Bergamo, da cui dista 30 km.
Le origini del paese si fanno risalire attorno all’800, quando Carlo Magno diventò re d’Italia. A quel tempo comparvero due personaggi leggendari, Ceronio e Carrerio: Carrerio si stabilì nella parte alta del paese fondando la contrada Carrera, dove è situato l’hotel Carrara. Dal 1428 al 1797 Serina, sotto la dominazione veneta, è stata un punto strategico della via Mercatorum, diventò sede del vicariato e capoluogo della valle Brembana superiore.
Le case di Serina sono dolcemente adagiate sui prati che salgono verso il Monte Alben; i fianchi della montagna, sono coperti da foreste di abeti e di faggi. La natura incontaminata rende il paese meta di villeggiatura in mezzo al verde. Molti sono gli itinerari naturalistici possibili, che permettono di compiere escursioni sia su sentieri alla portata di chiunque, che su vie percorribili solo dai più esperti.

Link:
Serina - Comune di Serina - meteo - Valle Brembana - sentiero delle Orobie